17 gennaio 2010

ECOPELLE

ieri mi sono lasciata prendere dalla vena creativa,ma non sono particolarmente soddisfatta.
l'intento era creare una serie di braccialetti in ecopelle,per sfruttare i quintali di tessuto che ho in casa,e soprattutto per tentare di dare un senso ad un materiale che trovo insulso.
una settimana fa a cena con amici si discuteva sulla crudeltà di uccidere barbaramente delle bestiole per farne delle pellicce.
non sono mai stata ipocrita,e ammetto che dopo 3 anni senza carne mi son fatta una piada salsiccia e cipolla e l'unica cosa che ho pensato è:ussignur,grazie!
quindi ammetterò il mio amore per la pelle,e anche se animalisti,vegetariani e compagnia bella avranno di che lamentarsi,io non mi sento in colpa.adoro l'odore della pelle,mi piace sentirla al tatto,trovo che abbia un fascino tutto suo invecchiando(mentre l'ecopelle vecchia fa schifo),adoro la pelle stampata,tinta,cucita,decorata.
adoro la pelle.
uccidere per la sola pelle o per il pelo è disumano,ma una volta che la mucca è morta per diventare bistecca,perchè non sfruttare tutto il sacrificio ed evitare gli sprechi?
quindi mi sono messa all'opera ed ho sfornato 2 braccialetti,che però non mi convincono particolarmente.
il primo è piatto,cucito e decorato con dei separatori per collane,in metallo argentato.
poi stasera ho cercato di creare una cosa un pò più spessa.
ho preparato l'anima del braccialetto col fil di ferro,2 volte,perchè non ho preso le misure prima...
poi per evitare che si sentisse tanto il metallo attraverso l'ecopelle ,ho cucito una striscia di stoffa grossa intorno al fil di ferro.poi ho decorato il braccialetto,e infine ho cucito le due parti.
mi piace,ma devo studiare meglio il sistema,perchè il fil di ferro non tiene intorno al polso,si allenta.per ora la soluzione migliore è un laccetto da annodare,così si può mettere anche intorno al braccio,non solo sul polso.

9 commenti:

Rely ha detto...

Ciao!!!
Il secondo mi piace e anche il decoro è ben riuscito!!! dovresti trovare forse dei braccialetti in metallo a fascia e ricoprirli con l'ecopelle...magari se li trovi a poco prezzo naturalmente...così starebbero in forma!
però anche la prima idea ha i suoi pro perchè è morbida e magari molte persono non sopportan cose rigide al polso!
ciaoooo e continua così! ;)

Perline e bottoni ha detto...

A me piace molto il primo bracciale. E sapessi quanto condivido le tue idee alimentari...

Amrita ha detto...

@rely,proverò a guardare al mercato o in qualche negozietto tipo "tutto a 1euro"ho pensato anche di lavorare su dei bracciali tondi,ma poi come nascondo o integro la cucitura?bo,ci studierò!
@paolè,grazie.mia madre mi dà della pazza ogni volta che sente le mie astruse teorie.ecco,se posso scelgo.il coniglio non lo mangio.se però ha avuto una vita dignitosa in campagna allora è un'altra storia.le uova devono essere di galline ruspanti,perchè se la gente sapessesi rifiuterebbe.
e benchè la mucca avesse una mamma e dei fratelli,tanto quanto il coniglietto,io sono carnivora.

Rely ha detto...

ehi eccomi di nuovo qui...mi sono imbattuta in questi bracciali con chiusura con bottone!
http://www.etsy.com/view_listing.php?listing_id=38239094

si infatti tutto 1 euro sarebbe il massimo!

Amrita ha detto...

ma sono bellissimi!!!!!!grazie!

cicoria ha detto...

Bei lavori! Brava!

Isabella✿ ha detto...

Ciao! Complimenti per i tuoi lavori e grazie per aver partecipato al giveaway!!

a presto
*isa*

Maria ha detto...

Oddio, io in verità mi sento un pò a disagio con questi discorsi sugli animali, diciamo che non li condivido pienamente, anche se non sono vegetariana. A parte questo, però, questi bracciali mi piacciono. E sapere che sei lì a studiare nuove soluzioni, mi da la certezza che presto ne vedremo di sempre più belli... Non vedo l'ora!

bellanna ha detto...

ciao signorina, allora come va la tua nuova vita? sei più serena? Io, questioni ideologiche a parte, non amo la pelle, però sono d'accordo con Rely, sul rivestire un bangle rigido; potresti prima ricamare la striscia e poi avvolgerla intorno al bracciale...comunque brava come sempre, nuove idee sono sintomo di propositività e voglia di vivere, giriamo pagina che magari la storia si fa più interessante, no? Ti lascio un bacio grande, ma grande sul serio:-D