20 marzo 2010

RICETTA DEI SETTEMBRINI

in barba alla crisi economica io sto scongelando e assemblando tutti gli ingredienti che trovo in casa.così,3 sere fa ho scongelato 2 fettine perfette per la pizzaiola-che non so cucinare,1 fettina di petto di pollo,2 di lonza di maiale e una di tacchino.tutte fettine micro,poche da sole per sfamare la famiglia,così ho preparato una sorta di insalata messicana che cucinava la cuoca del POZARICA. ho ridotto la carne a listarelle,l'ho messa mezz'ora a macerare con olio,aceto,sale profumato e pepe.ho lanciato tutto in padella e tutti si son leccati i baffi.contorno di insalata con pomodorini. ieri sera il dilemma:domattina che cosa dò al pupo?il frigo è vuoto.neanche l'ombra di una merendina.... bene.mi avanzava un vasetto di confettura di fichi.mi guardava dallo scaffale da almeno 4 mesi...che faccio?crostata?ma poi consumo tutte le uova...e po i mi viene sempre secca che si inchioda in gola e servono 6litri di acqua per mandarla giù. I SETTEMBRINIIII!
cerco su s.google la ricetta e ne trovo una che prevede 1 solo 1uovo.qui la ricetta originale:
Ingredienti

Farina 00 500g,

zucchero 170g,

margarina 110g,

burro 110g,

granella di amaretto 5g,

latte 160g,

1 uovo, un pizzico di sale,

una bustina di zucchero vanigliato, una bustina di lievito in polvere,

confettura di fichi.

Impasto:

Lavorare la margarina, il burro, lo zucchero con la granella di amaretto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Continuando a mescolare aggiungere nell’uovo, il latte, il sale e lo zucchero vanigliato. Infine incorporare per ultimi la farina e la bustina di lievito. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi stendere una sfoglia di circa 8 mm e ritagliare dei rettangoli. Deporre la confettura per tutta la lunghezza del rettangolo ed arrotolarlo avendo cura di schiacciare i bordi esterni. Cuocere su carta da forno in teglia per 10- 12 minuti a 180°C.

io ho apportato delle leggerissime modifiche,ma il risultato è stato ottimo: ho lavorato 210 g di burro con 170g di zucchero.ho ignorato gli amaretti,dato che in casa non esistono-non piacciono a nessuno- poi ho aggiunto l'uovo,e la farina setacciata,alternandola al latte,che secondo me ne basta anche meno,altrimenti l'impasto viene troppo morbido e liquido e poi richiederebbe più farina.alla fine con l'ultima manciata di farina ho aggiunto 1/2 bustina di lievito(8g esatti).ho lavorato bene,steso l'impasto alto si e no 5 mm,poi ho ritagliato dei dischi di circa 13 cm.al centro ho messo 2 cucchiaini di marmellata.ho chiuso bene e ritagliato l'impasto in eccesso,come dei normalissimi ravioli.ho sistemato su 2 placche,distanziandoli bene,perchè lievitano abbastanza,e dopo 15 minuti ho girato i biscotti,ed ho lasciato altri 15 minuti in forno a 180°C. ci sono piaciuti tanto,che credo sostituirò questo impasto a quello per la frolla della crostata di more!

6 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

buoni............
davvero invitanti!!

buona domenica
eli

Amrita ha detto...

ieri sera abbiamo provato la versione veloce:un'unica stesa di pasta sulla tavola,e le formine(finalmnte le uso!!!-per qualcosa di culinario;O))e abbiamo ritagliato angeli,stelle cerchi.poi abbiamo messo al centro un cucchiaino di marmellata.20 minuti in forno e abbiamo avuto un sacco di biscottini buonissimi

monique 61 ha detto...

Ciao Amrita, il pupo si è ripreso? ho già copiato la ricetta,deve essere davvero buona, ma sopratutto facile e veloce, come piacciono a me!!..Non mancherò di provarla per i miei golosoni...Ti auguro una buona domenica, un abbraccio Monica.

amrita ha detto...

il pupo dopo aver dormito tutto ieri pomeriggio,ieri sera era carico come le molle.ha aiutato mamma a fare i biscotti,ha disegnato sulla lavagna luminosa facendo il calco di mani,piedi,macchinine,cubi,puzzle,oggetti vari trovati per casa,all'1.30 ha voluto mangiare 2 "butel di pollo(come li chiama lui)poi si è guardato 10 volte l'una,una serie di puntate dei barbabapà(sì,sempre quelle che guarda la giugno scorso...che@@!)alle 3.50 finalmente ha mollato la presa ed è venuto a nanna.mi ha svegliata di media ogni 15 minuti perchè voleva l'acqua pizzichina.alle 7.45 ha voluto fare il bagnetto.alle 8.15 era lavato,profumato reimpigiamato.8.16 dormiva di nuovo.fino alle 11.40.

sarà,ma mi pare che forse lo stiamo viziando troppo...

Unknown ha detto...

la ricetta mi piace moltissimo,anche perchè mia figlia ogni tanto si cimenta nei biscotti..e il piccoletto fa da cavia!!!grazie ,e un baciottone a questo bimbo davvero bello che tenero!!

Elena ha detto...

ho mangiato questo dolcetto oggi in un forno a firenze e sono subito corsa a cercare la ricetta on line! e ho trovato questa! :)
Se ti va passa da me... io mi diverto con le videoricette! :) E grazie!