29 luglio 2010

TALE MADRE TALE FIGLIA?

speriamo di no.mamma è incredibile.a volte ti lascia a bocca aperta,un vero pozzo di cultura.
altre un pò meno.fa cose strane,e si perde laddove anche un imbecille ce la farebbe ad occhi chiusi e mani legate.
la pecca più grande è il non riuscire a seguire semplici linee guida.
"mamma,tutto,di quello che vuoi,ma evitiamo l'argomento x,perchè mi imbufalisco al solo pensiero"
3 frasi e mi chiede"ma poi x?"
"mamma,lo so che mio figlio è intelligentissimo,ma probabilmente lasciarlo solo a giocare coi chiodini a soli 10 mesi,quando il mondo passa per la bocca,forse non è una genialata..."
2 pomeriggi dopo il nano è seduto da solo in mezzo a chiodini,biglie,e pezzi di mosaico di vetro...
"mamma,al museo,la scritta NON TOCCARE-NON SCAVALCARE serve ad evitare che le cose si rovinino,che la gente non si porti a casa souvenir,e che non scatti l'allarme...il nano NON deve gattonare in braccio alla pietà di michelangelo,non perchè io sia cattiva,ma perchè ci sono delle regole..."
"se papà in garage ha sete,sale e prende da bere.non gli porti l'acqua lasciando il pupo di 15 mesi solo al terzo piano con tutto spalancato"
poi dice che sò nervosa...
elementari regole dettate dal buon senso,che per lo più mi stufo di spiegare,perchè dover spiegare una cosa ovvia non ad un bambino,ma ad una donna per di più molto intelligente mi fa in****are.ma a volte spiego,e mentre le sto dicendo "no,mamma,i chiodini no"lei sotto al tavolo gli passa le forbici la motosega e le bombe ammano.essantapace!
ora il nano è in umbria,perchè in teoria dovevamo montare la porta della doccia e riposare un pò,prima dell'arrivo dei nipoti volevamo fare la spesa con calma,dare una sistemata a casa.invece è finita che oltre alla doccia abbiamo deciso di terminare anche la stanza di diego.quindi vai dal sig.ikea,progetta,misura compra,monta,smonta,pulisci butta.....
e insieme alla doccia stiamo preparando anche il ripiano del lavandino.
e per gradire abbiamo dovuto rifare la stradina dietro casa...
così casa è un delirio,entrambi lavoriamo,e stiamo dormendo un'ora a notte...
il nano sta da nonna e si diverte...
ma mia madre non capisce nuovamente elementari istruzioni quali:"mà...ti telefono io quando non devo reggere la doccia ,o mentre non mi sto facendo la doccia per andare al lavoro in ritardo.e soprattutto ci sentiamo una volta al giorno."
7 è troppo.
7 telefonate con 45 minuti di intervallo sono un numero sufficente per essere catalogate come molestia.
ok,c'hai mio figlio,ma sta bene.state entrambi benissimo.andate al lago,in città e per i monti.
STATE BENE
ma voglio essere comprensiva e se il nano mi cerca,io ci sono.
ma siccome il nano sa di stare bene,e sa che presto tornerà a frantumarsi gli zebedei a casa tutto il giorno,lui non mi cerca,si rilassa,gioca e NON MI CERCA.perchè è figlio mio ed è un bambino intelligente.io da nana telefonavo una volta a settimana,proprio perchè dai nonni tutto andava bene...
e vabbè,se uno ti deve dire una cosa allora chiamami pure nei momenti meno opportuni,che di questi giorni sono TANTI.ma se mi chiami per farmi sentire cosa fate tu e il nano,e neppure mi senti mentre mi sgolo per dirti che sto in mezzo alle scale del condominio con 30 kg di scatoloni arrotolati e pressati in braccio ,che sto caricando l'auto e visto che 35 minuti prima ti ho salutata dicendoti"ma',scappo,che sono in ritardo di oltre un'ora...",se mi chiami per farmi vivere in diretta l'emozione di ogni scoreggia che fa il nano,ti dico che se avessi avuto il tempo di viverle,non lo avrei spedito da te.
poi dice che sò acida e pazza isterica.....

7 commenti:

Marilena ha detto...

Mi hai fatto morir dal ridere .... scusami ... mamme ... tutte uguali
Auguri per i tuoi lavori,
un consiglio, metti il telefono in silenzioso ...allunga la vita.
Un abbraccio

NUNZIA by Le Gioie Di Perla ha detto...

sei troppo simpatica.... leggerti è uno spasso...
fortunato il nano ad averti come mamma! con la nonna è stato un po' sfigato però! (scherzo naturalmente)
baci dalla puglia

Amrita ha detto...

il problema reale è che invidio il modo di vivere di mamma.lei sottovaluta i pericoli,e sopravvaluta mio figlio.però se la vive mille volte meglio.
se ne frega se qualcuno la cazzia perchè il nipote tocca i comandi di treni e traghetti,se sale sui trattori,se va dietro alla cassa al supermercato.e con lei pupo si diverte come un pazzo.con me spesso si annoia e all'1 di notte ancora è attivo.con lei chiede il latte e il letto alle 20.40...perchè con lei si stanca...
poi però per me portare un bambino compresso a spasso è il delirio...
lui adora camminare sulle strisce pedonali.mia madre gli dice"certo tesoro,vai"e ferma il traffico,io lo prendo di peso,urlANTE E SCALCIANTE,lo corco di botte,e tanto fa come gli pare.
se mia madre gli dice di venire via dalle strisce pedonali che lo porta al posto x,lui trotterella via felice come una pasqua perchè santa nonna lo porta in un bel posto.ecco,mi fanno sentire come il 2 di picche.A BRISCOLA.
ma ora non ci sono...vado ad approfittarne!

Perline e bottoni ha detto...

Posso dirti solo questo: io ho preventivamente autorizzato tutti e tre i miei figli, ora che sono pienamente capace di intendere e volere, di abbattermi senza pietà se divento rompina come mia madre quando avrò la sua età!

twins(bi)mamma ha detto...

almeno sai la giornata del tuo bimbo minuto per minuto :) ... dai c'è di peggio...soprattutto che non ti stai godendo anche tu le vacanze insieme a lui.....buon proseguimento e divertimento da Ikea...

Vad blir det till middag idag ha detto...

fantastica!! sto ancora ridendo!! ..concordo con il mettere il cellulare sul silenzioso!!...
Mel

La mela in tasca ha detto...

non so che dire.. quando scrivi sembra di essere lì con te... geniale. se scrivi un libro la prima copia la prenoto fin da subito.
ciao e ariciao