17 settembre 2010

COME VOLEVASI DIMOSTRARE

il nano sta facendo l'inserimento all'asilo.va.pensavo meglio,ma poteva essere mooolto peggio.invece va e sono contenta.
ma non vi racconterò di questo,che tra mamme,amici,parenti e passanti l'ho raccontato così tante volte da esserne stufa io stessa.
no,vi racconterò invece di una cosa accaduta ieri sera in chiusura nella gelateria del paesello.
la gelateria chiude da cartello alle 11.30 ca.
bene.lavoro,mi porto avanti con le pulizie,poi mi si riempie tutto di nuovo,e mi faccio il segno della croce.servo tutti col sorriso e ripulisco di nuovo.
il paesello ormai dorme,ed io,con la gelateria lustra,e 3 gusti ancora in vetrina,decido di finire di pulire la pedana,e di tapparmi dentro a finire di fare a porte chiuse le ultimissime cose.
vedo avanzare 2 coppie.mi chiedono se ho già chiuso.sorrido e dico che no...ora,chi vuol capire capisca,ma infondo,4 gelati,2 minuti,poi chiudo,quindi ok,sepòffa.
bene.una di loro ci ha messo 7 minuti.e mentre mi chiedevo"ma se avevo tutti e 24 i gusti che facevamo?natale 2035???chissà se atlantide è esistita davvero?ma poi,elvis...sarà proprio morto morto?a e.t. l'interurbana a casa...quanto gli sarà costata?
questi ed altri dubbi esistenziali mi attanagliavano,ma soprattutto mi sono chiesta:al suo posto,quanto ci avrei messo io ad essere insultata da amici e fidanzato,per un'attesa simile????
ma se per un gelato ci ha messo il tempo del mio travaglio,per comperare un paio di scarpe questa monterà una tenda nel negozio di scarpe??
...
...
bene.ha scelto.penso"adesso finisco di spazzare fuori e mi chiudo in negozio"...
NO!!!!!MA CHE FATE?????????MA AVETE UNA TELECAMERA NASCOSTA?????ma vi manda il capo????!è un test?ma dico,STO CHIUDENDO!!!!!!tanto spazio,hanno preso gli sgabelli già a posto in un angolino e si sono seduti dentro.
metto via i 3 gusti rimasti.spengo l'ultima luce ed il frigo.comincio a chiudere una porta a chiave...chissà,magari capiscono.o forse vogliono essere adottati...bo.
un qualche miracolo li fa ruzzolare fuori dai maroni,e si piazzano sulla panca fuori e mentre termino di pulire uno mi chiede:"o,ma qui dove siamo?"
?????????????????????????????????????????????????????????!!!!!!!!!
scusa?in che senso?
"eh,-mi rifà lui-dove siamo?"
??ristrabuzzo gli occhi e invece di chiedere se seriamente mi stanno prendendo per il culo esce un cordiale:"ma non sai come si chiama il paese?"
"eh,no,perchè in teoria dovevamo andare giù dilà,e invece abbiamo girato di qua e ...neanche sapevamo che c'era una gelateria,e invece...!"
eh,pensa che culo!ma ovviamente il cervello mi ha fatto contatto e gli dico"AH!quindi vi siete persi!be,siamo ....siamo a FRITTOLE!
4 piaia di occhi mi hanno fissata.il gelo.zero emozione.potevo vedere il vuoto dieto ai bulbi oculari.
mi appoggio col mento sul manico della scopa e li osservo bene...poi li riosservo...
grembiulino a parte sono vestiti come me.escono di mercoledì sera da soli e si permettono di disperdersi per le campagne,eppure quel silenzio alla mia battutona mi ha messo un dubbio.
"scusate,ma quanti anni avete????"
20,19,22,23.
che vuoto generazionale.
sto invecchiando.'zzarola.
diego già ride se gli dico:quanti siete?dove andate?cosa portate?UN FIORINO!
e diego non ha 3 anni...

9 commenti:

barbaraetwins ha detto...

secondo me era un test del capo... :) a parte gli scherzi complimenti per il savoir faire...io gliele avevo già cantate 4.... ciao

Amrita ha detto...

grazie.grazie.GRAZIE.
ho quasi finito di lavorare.a giorni sarò di nuovo disoccupata.vorrei lasciare un buon ricordo!
anche secondo me era un test...

Marilena ha detto...

ahahahha,mi hai fatto ridere, capita spesso anche a me , dopo 10 ore filate in negozio,stai per andare a chiuderere la porta, entrano dicendo "facciamo presto" (vendo divani non sigarette) e stanno li 40 minuti a chiederti l'impossibile per poi dirti, "ah ma per comprare torniamo con piu' calma ".... ma dico io !!!! ma statevene a casa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con simpatia Marilena

Donnaraita ha detto...

Si si era un test... ne sono sicura altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi......
bacioniii

cinziacrea ha detto...

Se era un test non saprei dirti, però ti assicuro che a Roma di gente che gira a rompere i co.....ni all'ultimo minuto ne abbiamo a frotte.
Comunque mi hai fatto fare 2 risate di gusto, sembrava un bel racconto comico.
Ciao Cinzia.

i Bibetti ha detto...

io non avrei avuto la tua pazienza!!!!! complimenti per il sovoir faire... la prossima volta però pretendi la maggiorazione per il gelato in "notturna" ^__^
La Fede

kattyg ha detto...

Sei troppo simpatica! mi hai fatto sorridere! =) C'è gente strana in giro eh... me lo ripeto sempre! ;-) buona giornata!

lineecurve ha detto...

Io rido (e nemmeno io ho tre anni ahahah)

BriciolaPazza ha detto...

sei sempre così comica ;))mi hai fatto proprio ridere, come sempre!!!! anche se la foto di diego prima del primo giorno d'asilo è insuperabile :)) un bacio cara, grazie della visita!!!