7 dicembre 2014

COME CREARE UN POMELLO, DOVE UN POMELLO NON C'E'

Chi mi conosce lo sa, stare ferma non è nelle mie corde, e questo vale un pò per tutte le sfere della mia vita. Se parliamo di casa poi, ho una mia filosofia, certamente discutibile, ma ripeto, casa mia, regole mie...
E così, pur apprezzando la staticità e la bellezza di certe case sempre uguali a se stesse, con tutte le certezze del caso, col letto di quando eri ragazzina, sempre lì dove stava 20 anni fa, con gli stessi quadri, gli stessi oggetti, con tutte quelle cose che seppur non ti siano mai piaciute, hanno sempre avuto il fascino della stabilità e della memoria, io preferisco che la casa si muova con noi, che segua le nostre esigenze, i nostri tempi. mi servono cose funzionali, non costose, o inutili. 
Certo, poi finisce che sia più facile che io sbatta contro un mobile a casa mia che a casa di mia madre, perchè qui le cose si muovono, e non fai in tempo ad avere una mappa mentale, che la mia perenne insoddisfazione mi fa ruotare gli oggetti, così, per non sentire la noia...(ma anche un pò perchè ci piace da morire complicarci la vita.
Ad agosto, dopo aver riverniciato in qui e in lì, dopo aver fatto costruire una mensola gigante sopra la testiera del letto, in ferro e listelli, ci siamo ritrovati a sovrapporre settimini e comodini per creare il ponte. Benissimo, se non fosse per un dettaglio... i cassetti superiori di tutti e 4 i pezzi, sono privi di pomello, perchè si aprono da sopra. 
Siamo stati un pò così, aspettando un'idea, e continuando ad aprire il cassetto sotto a quello senza pomello, per poterlo aprire da sotto. Una cosa macchinosa e decisamente scomoda. 
Finchè l'idea...
Considerando che in commercio è difficile trovare 4 pomelli uguali ai nostri, e che le cose definitive non fanno per noi, non ce la sentivamo di bucare il frontale dei cassetti, quindi abbiamo comprato 2 targhette stupide in un negozio della catena "casa" che si potevano montare con un pò di silicone, senza fare danni.
10 minuti ed il gioco è fatto!
Vi spiego come:
1.scegliete un'immagine con uno spessore tale da poter essere afferrata e tirata bene, senza difficoltà.
 2.rimuovete eventuali ganci
 3.pulite le superfici dei cassetti ed il retro delle targhette, con uno straccio imbevuto di alcool, per rimuovere tracce di grasso.
4.applicate in un paio di punti un pò di silicone. Se esagerate, niente paura, con un dito pulite e spostatelo dove serve. Non abbondate, e se non siete abituate, ricordate di non premere troppo sulla pistola del silicone, o lo vedrete fuoriuscire per ore!
 5.premete con forza la targhetta contro la superficie del cassetto, sistematela nel punto esatto e tenetela ben ferma per un paio di minuti. Eventualmente prendete le misure, e fermatela con del nastro di carta, che rimuoverete più tardi, quando avrà fatto perfettamente presa.
 6.Fate la stessa cosa sugli altri cassetti, e tornate eventualmente a sistemare ciò che può essere scivolato


Ok, ora prendetevi 1 minuto, per l'orgoglio, giusto il tempo di rendervi conto che mancano ancora 2 pomelli, ma infondo Roma non è mica stata costruita in un sol giorno!

Quando troverete qualcosa che vi piace basterà ripetere i punti qui sopra. Senza dimenticare l'ultimo e fondamentale:
7.pulite la pistola del silicone del marito e riponetela al suo posto, su, senza fare i capricci, che vi conosco mascherine!

4 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

Eccomi, ma quanto tempo!!!! Felicissima di rileggerti!!
Vado a curiosare un po' :)
baci

polepole ha detto...

Mi piacciono un sacco, Mr e Mrs! ;)
Sul fatto del muovere la casa... io vado a periodi: ultimamente ho una gran voglia di cambiare e ridurre e semplificare. Ma so già che tornerò presto a muovere e smuovere!

polepole ha detto...

Grazie per l'idea, comunque, Ho in mente di far qualcosa sul genere...

Squitty ha detto...

Semplice, funzionale, molto bello!
E no alla casa sempre uguale a se stessa: nei limiti del possibile cerco pure io di cambiare!